Accedi al sito
Serve aiuto?

Articoli

« Indietro

La shampoo-terapia nel cane.
Autore: Dr.ssa Clementina Pavini
Data: 12-08-2016
  La cura del pelo del nostro cane, prima di essere un fatto estetico, è un problema di salute.Cute e pelo svolgono importanti funzioni quali, ad esempio, quello di regolare la temperatura corporea.
Il cane va lavato periodicamente, anche spesso se necessario, e non è vera la credenza che troppi bagni siano dannosi. Si deve rammentare che il cane rappresenta in assoluto la specie animale più colpita da
infezioni batteriche cutanee (piodermiti) a causa di molteplici fattori predisponenti a cui è soggetto, sia anatomici/fisiologici (es. presenza di ostio follicolare beante, presenza di uno strato corneo sottile e poco
compatto, ph cutaneo alcalino) che patologici (es. malattie parassitarie, allergiche, endocrine,immunologiche). I sintomi che un proprietario può individuare come segni di malattia dermatologica sono: prurito, forfora, croste, perdita di pelo (alopecia), perdita di lucentezza del pelo. E’ necessario rivolgersi al medico veterinario quando compare uno di questi sintomi per individuarne la causa e stabilire un protocollo terapeutico mirato.
La shampoo-terapia è una delle opzioni terapeutiche negli animali con problemi dermatologici; utile in particolare quando le lesioni sono multiple o coinvolgono l’intera superficie corporea.
Presenta numerosi vantaggi, è facile da eseguire e può sostituire in molti casi la somministrazione sistemica di farmaci. La crescente prevalenza di antibiotico resistenza nei batteri suggerisce la necessità di un maggior uso della terapia topica nelle infezioni  cutanee.
Gli shampoo medicati contengono principi attivi adatti per specifiche indicazioni cliniche: esistono shampoo ad attività emolliente/idratante, antiparassitaria, antimicrobica, antiseborroica, antipruriginosa.
Bisogna rispettare i tempi di applicazione di uno shampoo medicato, pari ad almeno 10 minuti, durante i quali il cane deve essere massaggiato. Eseguire un accurato risciacquo atto ad eliminare dalla cute i residui del prodotto utilizzati. Quindi, il trattamento topico rappresenta uno strumento terapeutico indispensabile capace di aiutare a risolvere e a prevenire molte malattie dermatologiche.
Ovviamente è indispensabile seguire le indicazioni del medico veterinario in merito al tipo di shampoo da utilizzare e alla frequenza con cui effettuare il lavaggio.

Info Contatti

Studio Veterinario Mi.Ma.Vet
via Niccolò Paganini, 5
48015 - Milano Marittima Cervia
Ravenna - Italia
C.F. / P.Iva: 01157480391
Tel: 3381479734
Fax: 05441762022
info@mimavet.it

Social Icons

Social Share

Newsletter