Accedi al sito
Serve aiuto?

Articoli

« Indietro

A spasso con prudenza
Autore: Ricci Carla
Data: 16-05-2017
Semplici regole per una piacevole passeggiata con il tuo Pet 
attenzione!!!  
Allontanate Il vostro amico a 4 zampe da pozzanghere, fontanelle, vasche dove l’acqua è di dubbia purezza, munitevi di apposite bottigliette con annessa ciotola, molto comode da portare in giro.   

PREPARIAMO UNA VALIGETTA PRONTO SOCCORSO …   
Mettiamo dentro un laccio e del cotone emostatico, una garza per fasciatura, forbicine, acqua ossigenata, pomata al cortisone, una busta di ghiaccio istantaneo. Piccole cose che occupano poco spazio ma che possono rivelarsi fondamentali nell’emergenza di un primo soccorso specie se ci rechiamo in luoghi dove il Medico Veterinario non è facilmente raggiungibile.
 
PERICOLI PER I NOSTRI ANIMALI     
PROCESSIONARIA: è un insetto, pericoloso parassita di alcuni alberi (di solito piante giovani dai 2 ai 5 anni) quali pini e querce. Come ogni “bruco” che si rispetti, completa la sua metamorfosi emergendo dal terreno e trasformandosi in farfalla con ali larghe 3-4 cm, di colore grigio con striature brune. I nostri amici a 4 zampe, annusando o ingerendo il bruco, possono andare incontro a gravi processi patologici, da un intensa salivazione, alla perdita di parte della lingua per necrosi dei tessuti e (se non si interviene subito) portare al soffocamento il soggetto che può manifestare diarrea emorragica, rifiuto del cibo, vomito e febbre.
 Che cosa posso fare subito! Sciacquare abbondantemente la bocca con acqua per allontanare la sostanza urticante e
raggiungere  IMMEDIATAMENTE il medico veterinario più vicino.

PARASSITI:
consultate il vostro Veterinario di fiducia prima di acquistare l’antiparassitario più adeguato alla protezione del vostro Pet da pulci, zecche e altri vettori di malattie gravi come la leishmaniosi (veicolata da un pappataceo), o la filariosi ormai a tutti nota. Il medico valuterà (anche in base al luogo dove trascorrerete le vacanze), se è sufficiente un prodotto naturale privo di effetti indesiderati.

ALTRI ANIMALI  
Rane, rospi, lucertole, bisce, serpenti, piccoli mammiferi ed altro ancora come vespe, calabroni ed altri insetti, possono rappresentare un serio pericolo in quanto in grado di produrre sostanze irritanti, causa a volte di choc anafilattici anche gravi. Ad esempio l’ingestione di una vespa   può causare (puntura) grave edema in gola fino al soffocamento del soggetto, così come (anche se di rado) una vipera può celarsi sotto una catasta di legna e morde sul naso il cane attratto da un fruscio.
ALTRI PERICOLI:   
l’uomo, che ad arte prepara i cosiddetti “bocconi avvelenati” molto graditi dal vostro amico a 4 zampe la cui miscela di sostanze non sempre identificabili ne complica la sintomatologia, aggravandone la risoluzione terapeutica. L’incivile gesto di gettare i rifiuti per terra con il rischio di ingerire ossa, lische, cibo avariato o comunque corpi estranei sicuramente fonte di guai per il nostro cane.
COSA FARE ? somministrate due cucchiai di “acqua ossigenata” direttamente in  bocca, ciò provocherà il vomito di quanto ingoiato dal vostro beniamino, liberandolo in parte o del tutto di quanto ingoiato, poi raggiungere IMMEDIATAMENTE il medico veterinario più vicino.
CICLISTI 
Un ciclista può sbucare all’improvviso e non darvi il tempo di correre ai ripari. Alcuni corrono rappresentando un serio pericolo per i nostri pet specie se lasciati liberi, rischiano di essere travolti con conseguenze a volte gravi per entrambi, e comunque gli animali per regolamento vanno tenuti al guinzaglio e se aggressivi con la museruola.
 e non dimentichiamoci …
  IL COLPO DI CALORE!!!
vi consigliamo di
  • Passeggiare al mattino presto o in tarda serata.
  • Non lasciatelo  chiuso dove si  può verificare un repentino aumento della  temperatura.
  • Scegli aree appositamente attrezzate  per i nostri amici a 4 zampe.
  • Nelle ore più calde lascialo in un luogo fresco. 
  • Lasciategli sempre a disposizione dell’acqua fresca.
L’incoscienza o la disinformazione sono spesso la causa del colpo di calore, infatti non ci  si rende conto che il nostro beniamino ha esigenze ben diverse dalle nostre, altrimenti non si spiegherebbero i numerosi interventi dei Veterinari nonostante le raccomandazioni fornite ai
proprietari.

UN PRIMO SOCCORSO …
rinfrescare il soggetto con panni bagnati utilizzando acqua fresca, non gelata, ciò per evitare uno shock termico. Spostare il cane in un luogo fresco e ventilato. Umettargli le labbra cercando di farlo bere gradualmente e
raggiungere  IMMEDIATAMENTE il medico
veterinario più vicino.
altro flagello estivo dei nostri amici a 4 zampe
 IL FORASACCO - SPIGAROLA – SPIGA …
Dopo le passeggiate ispezionate attentamente il vostro amico e solo se il forasacco è intero, ben visibile e in superficie provate a rimuoverlo, meglio se vi recate da un Veterinario che dispone di apposite pinze per estrarre al meglio il corpo estraneo. 
Ma dove si può insinuare il forasacco?
nel condotto uditivo, negli occhi, negli spazi interdigitali, nelle narici, 
E ancora:
regione inguinale – prepuzio – vulva - perianali
 
E comunque basta solo stare attenti e seguire pochi ma semplici accorgimenti
 
A tutti voi
Buona passeggiata

 
 
 

Info Contatti

Studio Veterinario Mi.Ma.Vet
via Niccolò Paganini, 5
48015 - Milano Marittima Cervia
Ravenna - Italia
C.F. / P.Iva: 01157480391
Tel: 3381479734
Fax: 05441762022
info@mimavet.it

Social Icons

Social Share

Newsletter