Accedi al sito
Serve aiuto?

Articoli

« Indietro

Filariosi, parola d'ordine prevenzione
Autore: Dr.ssa Carla Ricci
Data: 05-02-2016
Filariosi gestibile con la corretta prevenzione
La filariosi è una grave parassitosi che colpisce sia il cane che il gatto, così come altre specie animali. Ne esistono sostanzialmente due forme: la filariosi cardio-polmonare (Dirofilaria immitis) e la sottocutanea (Dirofilaria repens). Semplificando le fasi della patologia, la zanzara dopo aver punto un cane infetto, ingerisce le larve della filaria
trasformandosi in potenziale vettore della malattia ed in grado di inoculare il parassita nel circolo ematico di altri cani o gatti. Successivamente la larva evolve prima in microfilaria, poi in macrofilaria (parassita adulto) e si insidia in diversi distretti dell’organismo, più frequentemente cuore e polmoni (filariosi cardio-polmonare). Gli spazi di questi ultimi, considerando che la filaria adulta può raggiungere la lunghezza di 15/20 centimetri, possono essere interamente occupati portando, nei casi più gravi, a morte il paziente se non si interviene.
In questa parassitosi la prevenzione assume un ruolo importantissimo ed inizia recandosi dal veterinario, il quale dopo aver visitato il paziente ed effettuato il test per escludere la presenza del parassita, stabilirà il farmaco più adatto in base alla taglia e alle condizioni di salute. La sintomatologia infatti, si manifesta solo dopo alcuni mesi dall’infestazione e la visita preventiva è anch’essa importante in quanto uno stato patologico del sistema cardio-respiratorio potrebbe far sospettare al medico una filariosi in atto, nonostante (come a volte accade) il test risulti negativo.
E’ bene sottolineare, sia in caso di negatività e ancor più di positività del test, il ruolo del veterinario, l’unico in grado di intervenire e somministrare (in entrambi i casi) il farmaco più adatto scongiurando il peggio.
Possiamo infatti affermare che, con i mezzi diagnostici disponibili ed una corretta prevenzione, senza affidarsi a mezzi o consigli empirici, di filariosi muoiono solo i casi mal gestiti da proprietari poco attenti.
 

Info Contatti

Studio Veterinario Mi.Ma.Vet
via Niccolò Paganini, 5
48015 - Milano Marittima Cervia
Ravenna - Italia
C.F. / P.Iva: 01157480391
Tel: 3381479734
Fax: 05441762022
info@mimavet.it

Social Icons

Social Share

Newsletter