Accedi al sito
Serve aiuto?

Articoli

« Indietro

Colpo di Calore
Autore: Dr.ssa Carla Ricci
Data: 13-08-2016
Se state per andare in vacanza, vi consigliamo prima di partire di localizzare e mettervi in contatto preventivamente con un medico veterinario del reperibile in caso abbiate bisogno con urgenza di assistenza, e non dimenticate di portare sempre con voi il libretto sanitario del vostro fedele amico. Scegliete un luogo dove il vostro amico a quattro zampe sia considerato un turista privilegiato e non un problema.
Ricordatevi che non solo il cane è a rischio di “colpo di calore” ma anche l’uomo. L’incoscienza o la disinformazione del proprietario ne sono spesso la causa, infatti egli non si rende conto che il suo beniamino ha esigenze ben diverse dalle sue, altrimenti non si spiegherebbero i numerosi interventi dei Medici Veterinari nonostante le raccomandazioni fornite ai proprietari e i fiumi d’inchiostro versati invano sulla carta stampata.
Il colpo di calore è più frequente nei cani brachicefali come Boxer, Carlino, Boston terrier, Pechinese, Cavalier King, Shar-pei, Bouledogue francese, Lhasa Apso, Shih Tzu, Dogue de bordò, Bullmastiff, dove la mascella è più corta della mandibola: quest’aspetto anatomico ostacola la ventilazione riducendola alla presenza di elevate temperature e umidità. Respirazione accelerata, mucose color ciliegia, agitazione, eccessivo calore al tatto, sono segni che ci devono far pensare al colpo di calore. Non lasciare mai il cane in luoghi poco ventilati o su superfici come asfalto dove l’aria respirata ha una temperatura più elevata rispetto a quella che noi percepiamo alla nostra altezza.
Vi consigliamo di
  • Portarlo a passeggio al mattino presto o in tarda serata.
  • Non lasciarlo mai chiuso in auto dove si può verificare un repentino aumento della temperatura in pochi minuti.
  • Scegliere aree attrezzate per i nostri amici a quattro zampe.
  • Nelle ore più calde lasciarlo in un luogo fresco.
  • Lasciargli sempre a disposizione dell’acqua fresca.
Se dovessimo prestare un primo soccorso, possiamo.
  • Rinfrescare il soggetto con panni bagnati utilizzando acqua fresca, non gelata, ciò per evitare uno shock termico.
  • Spostare il cane in un luogo fresco e ventilato.
  • Umettargli le labbra cercando di farlo bere gradualmente.
Ma sopratutto recatevi urgentemente dal medico veterinario più vicino, il colpo di calore può condurre a morte il nostro beniamino.
 

Info Contatti

Studio Veterinario Mi.Ma.Vet
via Niccolò Paganini, 5
48015 - Milano Marittima Cervia
Ravenna - Italia
C.F. / P.Iva: 01157480391
Tel: 3381479734
Fax: 05441762022
info@mimavet.it

Social Icons

Social Share

Newsletter