La disputa parassitaria...
Una piccola, variopinta e chiassosa scatola di cartone, un tempo sicuramente dimora di un grossolano paio di scarpe, ospitava cinque bellissimi cuccioli di razza cacciosa non ben identificabile.
Posta con delicatezza sul tavolo da due grandi e rustiche mani, la scatola sembrava non volere stare al suo posto, tanto la vita in essa contenuta assorbiva tutto intorno a se.
Abbigliamento campagnolo, sguardo fiero ma preoccupato, con tono riverente ma deciso, l’uomo, rivolgendosi alla stanza disse:
“avrei questi cagnini da vaccinare, voi lo fate?“.
Il veterinario intento a elargire tenere smancerie ai cuccioli, giocherellando con le agitatissime codine dei cuccioli, senza alzare lo sguardo chiese all’uomo:
“avete già fatto esaminare le feci"?
L’anziano signore con tono spazientito ribatté:
“vorrei solo vaccinarli, è lei il veterinario?“
“Sì, ma ha fatto esaminare le feci, i cuccioli potrebbero avere dei parassiti, e non va bene vaccinarli, il loro organismo è impegnato in altri fronti, rendendo inutile l’immunizzazione“.
“quali vermi, quali fronti“ insistette l’uomo, sicuro di essersi recato nel posto sbagliato, incalzando con tono sapiente.
"ho guardato bene sa, non ci sono vermi“
“Non ne dubito ma, certi tipi di parassiti si vedono solo al microscopio” disse il medico.
“Alè “ disse l’uomo, ”anden ben, mio figlio mi ha detto di venir qua, che lui si trova bene, ma mi sa “ ...
Poi un lungo silenzio, interrotto solo dalla pressante richiesta di cibo da parte dei cuccioli, e dai borbottamenti dialettali dell’anziano signore che notevolmente seccato disse:
“ Sarà ma, me aiò sempar fat icè”
Il medico però, con estremo garbo, cercando di non offendere il suo interlocutore, disse:
“Mi scusi, ma è questo il modo corretto di procedere prima della vaccinazione, e poi se non le dispiace, sarei io il Veterinario”.
L’uomo, parecchio contrariato, afferrò sgarbatamente i cuccioli e riponendoli in fretta dentro la scatola e inveendo contro il figlio e il Veterinario se ne andò.
Questo episodio ci deve fare riflettere sull’importanza del controllo dei parassiti interni ed esterni del nostro Pet, perché, quando un organismo è impegnato ad affrontare e/o risolvere un problema patologico anche lieve, potrebbe non essere in grado di sviluppare un’adeguata difesa contro gli agenti patogeni per i quali il nostro Pet è stato vaccinato. Inoltre non è sempre o per niente consigliabile sottoporre un cucciolo a una sverminazione preventiva, magari perché consigliata da un “esperto”, consultarsi con un medico veterinario è sempre la scelta migliore.